Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Perché sopraggiunge il mal di stomaco?

Il mal di stomaco lo riconosci dal dolore acuto provocato nella zona addominale. Talvolta il dolore dura qualche secondo, altre volte a lungo sino a cronicizzarsi. Per cui è importante farsi visitare dal proprio medico curante.

Sintomatologia comune

I sintomi del mal di stomaco sono comuni, si presenta con crampi, nausea, gonfiore addominale. Quali fattori provocano tale problema? Le cause sono diverse: stitichezza, stress, fumo, ansia, indigestione, assunzione di alcuni farmaci, calcoli biliari, ernia iatale, gastrite cronica. Sicuramente l’alimentazione e i periodi di forti preoccupazioni ed ansie non giovano alla condizione fisica ed allo stomaco in particolare che somatizza.

Farmaci e terapie contro il mal di stomaco

Ai primi segnali è importante avvertire il medico, dietro al mal di stomaco possono esservi altre patologie come intolleranze o allergie alimentari. Sarà necessario adottare una corretta alimentazione, limitando l’assunzione di cibi grassi, alcolici, fritture, evitando il fumo di sigaretta.

Vi sono alcuni rimedi della nonna che possono giovare e rilassare la muscolatura e quindi lenire il mal di stomaco: tisane a base di camomilla, valeriana, melissa che rinfrescano e hanno proprietà calmanti.